14.7 C
Roma
venerdì, Marzo 29, 2024

Arresti per stupro a Milano per i fatti di Capodanno. E spuntano altri “fattacci brutti” a Roma

-

Come se si trattasse di un appuntamento annuale, e come per le violenze sessuali  accadute a Milano e a Napoli la la notte di Capodanno, è di queste ore la notizia di ulteriori accertamenti che verranno compiuti dai Carabinieri relativamente alla denuncia di un altro stupro, avvenuto nel 2020 e sempre tra il 31 dicembre e il 1 gennaio a Roma. Una giovane di 19 anni, era stata drogata con un cocktail e poi abusata da tre coetanei durante una festa organizzata in una villa a Primavalle, quartiere di Roma nord. La ragazza si era recata all’ ospedale San Pietro ed era stata refertata con 30 giorni di prognosi. Successivamente ,era scattata la denuncia a carico degli accusati e l’apertura delle indagini, coadiuvate da intercettazioni telefoniche e ambientali, terminate con la condanna ai domiciliari per due dei colpevoli e con l’obbligo di firma per un altro dei tre.

Questa vicenda porta alla luce un fenomeno purtroppo diffuso e poco denunciato, ossia degli stupri durante l’ultimo dell’anno. Spulciando la cronaca degli anni passati è facile trovare notizie del genere, quasi che la sera di San Silvestro viga l’alienazione di tutte le regole civili e del rispetto verso l’altro.

Cosa fare? Sembra scontato, ma la cultura e la scuola devono avere un ruolo fondamentale, assieme alla famiglia, nella formazione dei giovani. Laddove mancano, allora accadono fatti del genere. Chi mette la droga dello stupro nelle bevande, sa perfettamente cosa sta facendo e perché. Non è una bravata, come in molti dicono per difendersi, né tantomeno uno scherzo tra ragazzi, forse bisognerebbe chiederlo alle donne che sono state rese inermi e stordite, cosa ne pensano al proposito.

E anche gli arresti per le violenze sessuali a Milano, operati in questi giorni dopo che le immagini erano girate sui media, sono la giusta punizione per quello che è accaduto e, probabilmente,  premeditato, ossia: troviamo qualche ragazza da sola e divertiamoci un po’ a modo nostro, magari la prossima volta capirà meglio che non deve girare da sola, proprio perché donna.

 

(14 gennaio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 



Pubblicità

POTREBBERO INTERESSARTI

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: