14.7 C
Roma
venerdì, Marzo 29, 2024

La storia tutta italiana di Audry Ubeda, che ha denunciato il marito per stupro e violenze, e ha visto archiviare il procedimento dalla pm

-

Come in una novella pirandelliana Audry Ubeda, che ha denunciato il marito per stupro e violenze, ha visto archiviare il procedimento dalla pm della Procura di Benevento, che ha motivato la sua decisione così: “Gli atti sono ritenuti normali per vincere quel minimo di resistenza [sic] che ogni donna, nel corso di una relazione stabile e duratura, tende a esercitare quando un marito tenta un approccio sessuale”.

Non esiste spiegazione a una simile decisione, e saranno solo i documenti presentati al ricorso dall’avvocato Michele Sarno, che assiste Ubeda, a poter fare la differenza e cercare di ottenere una condanna, tanto più che la donna ha denunciato anche minacce alla sua vita e ora si trova, assieme ai figli, in una casa rifugio per donne vittime di violenze.

Il tema dello stupro nell’ambito del matrimonio è un aspetto ancora sommerso della violenza di genere. Purtroppo, si tratta di qualcosa di molto antico e sottaciuto del quale poco si parla, forse perché intere generazioni di donne lo hanno subito e ancora continuano a subirlo, in nome di una presunta pace familiare. Forse la pm ha voluto trovare il modo di sollevare il caso attraverso l’indignazione pubblica, per cercare di arrivare a una normativa?

L’unica certezza è che Ubeda dovrà ancora lottare, sperando che questa volta possa trovare un giudice più umano e soprattutto dalla parte delle donne abusate, cosa che, evidentemente, non ha trovato nella pm incaricata del suo caso.

 

(22 dicembre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità

POTREBBERO INTERESSARTI

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: